Frecce Tricolori a Montefiascone Lago di Bolsena

La pattuglia acrobatica nazionale sorvolerà il lago di Bolsena il 5 agosto nell’ambito dell’Air show

frecce tricolori montefiascone lago di bolsena agosto 2018

Frecce Tricolori

Montefiascone – In volo sul lago di Bolsena. Con l’immancabile scia tricolore alle spalle.

Le Frecce tricolori regalano sempre spettacolo. Celebre, tra le tante, è la consueta esibizione che chiude la sfilata militare in occasione della festa della repubblica a Roma.

In quell’occasione i protagonisti sono i Fori imperiali mentre ad agosto la pattuglia acrobatica nazionale farà tappa nella Tuscia. Precisamente a Montefiascone.

Il motivo? Uno show aereo che il comune sta predisponendo per onorare la memoria di quattro piloti montefiasconesi: Paolo Scoponi, Piero Giraldo, Paolo Lozzi e Gino Bartoli.

L’evento ha già un nome, si chiamerà ‘Air show Lago di Bolsena’ e l’ufficialità è attesa a breve. L’aeronautica militare, infatti, ha già inserito la data di Montefiascone nel calendario delle esibizioni mentre il sindaco Massimo Paolini e l’assessore Fabio Notaziostanno lavorando sulla sicurezza.

Il primo semaforo verde – spiega Notazio –, dopo un anno di lavoro con le istituzioni dell’Aero club d’Italia e dell’aeronautica militare, si è acceso inserendo la nostra città con il lago di Bolsena nel calendario nazionale delle Frecce tricolori.

Dopo la scelta della location da parte dell’aeronautica il comune si sta adoperando per accendere il secondo semaforo verde, che è il via libera per il piano di sicurezza a terra degli organi di competenza che sono prefettura e questura. Una volta che avremo l’ok potremo dare la completa ufficialità all’evento.

Quest’ultimo è stato pensato per commemorare la scomparsa di quattro piloti di Montefiascone che sono il colonnello Paolo Scoponi, il capitano Piero Giraldo, il capitano Paolo Lozzi e il comandante Gino Bartoli. Quest’anno ricorrono il 30esimo anniversario della morte di Scoponi e il 25esimo della morte di Giraldo“.

Quando arrivano le Frecce l’emozione è assicurata. E a breve i viterbesi potranno ammirare da vicino lo spettacolo della più importante formazione acrobatica del mondo. L’Air show Lago di Bolsena è in programma sabato 4 e domenica 5 agosto e oltre alla Pan ospiterà tutta una serie d’esibizioni di aerei civili e militari tra idrovolanti, pattuglie acrobatiche, bimotore e tanto altro.

Samuele Sansonetti

Fonte Tusciaweb.it

Share This