Barabbata a Marta (VT) 13-14 Maggio 2018

Festeggiamenti in onore della Madonna Santissima del Monte (Barabbata) di Marta (Vt)

Per il paese di Marta e i suoi abitanti la festa della Madonna Santissima del Monte, meglio conosciuta come “Festa delle Passate” o “Barabbata“, è un giorno che non ha mai fine, il giorno più importante e sentito nella cittadina viterbese adagiata sulle rive del lago di Bolsena.
Pur celebrandosi ogni 14 maggio, nel paese è sempre vivo il pensiero e il ringraziamento alla Madonna del Monte come fosse la patrona del paese; ne sono un esempio: gli incontri mensili di preghiera e canto che organizza il parroco Don Roberto ogni 14 del mese al santuario; le ripetute “fiaccolate” che partono dal paese e arrivano in processione al Monte accompagnate da preghiere, canti ed inni in nome della Vergine; le molteplici visite e pellegrinaggi che ospita il Santuario; i membri del Comitato Festeggiamenti sempre attivi per migliorare l’organizzazione della manifestazione; le molte persone che per passione e devozione offrono servizi di manutenzione o di restauro al Santuario e agli ambienti adiacenti.

Con l’avvicinarsi della fatidica data del 14 maggio, a Marta, grazie anche al profumo della fioritura del “maggio” (fiori di ginestra), si intensifica sempre di più il sentore dell’avvento della Festa e si iniziano a costruire le “Fontane” e i Carri (spesso si inizia a costruirli già un mese e mezzo prima e del tutto a spese proprie! Inoltre essendo fatti completamente a mano, ci vuole anche una buona dose di pazienza). Seguono poi gli addobbi per le vie del paese, il via alla progettazione e alla realizzazione del “Portale” e l’inizio delle “novene” al Santuario, il tutto circondato dall’eco dei canti.
Arrivati al 13 maggio esordiscono i veri e propri festeggiamenti.

Al corteo possono partecipare solo uomini e non mancano piccoli bambini in braccio ai propri papà perché la festa va tramandata di padre in figlio affinché si svolga ogni anno e che rimanga sempre viva la devozione alla Madonna Santissima del Monte.

 

A breve il programma nel dettaglio

 

Barabbata a Marta (VT) 14 Maggio 2018

Articoli correlati

Share This