Sagra del Lattarino a Marta (VT) sul lago di Bolsena
1-2-3 giugno 2018
Marta si trova in provincia di Viterbo, sulle rive meridionali del Lago di Bolsena, il lago vulcanico più grande d’Europa, dalle acque pulite e pescose, con le sue due isole ricche di storia e misteri.
Ogni anno, da più di quarant’anni, nel weekend che cade tra la fine di maggio e l’inizio di giugno, il Circolo Culturale Alberto Lisoni organizza la Sagra del Lattarino. La manifestazione è una delle più grandi della provincia di Viterbo, conosciuta e apprezzata non soltanto in Italia ma in molti paesi d’Europa. Il Circolo non persegue fini di lucro e devolve il ricavato dell’iniziativa a scopi sociali.
Il lattarino (Atherina Boyeri) è una specie che al massimo del suo sviluppo raggiunge la lunghezza di dodici centimetri. In una gigantesca padella i lattarini, leggermente infarinati, vengono fritti, conditi e subito serviti, caldi e croccanti, in piatti di ceramica decorata che restano al cliente. Del lattarino si mangia tutto, testa e coda comprese.
In occasione della sagra, nell’ambito del ricco mercato all’aperto, vengono proposti i vini, l’olio EVO e i formaggi della zona. Vi attendiamo per farvi gustare la specialità del Lago di Bolsena e per passare qualche ora assieme e in allegria sulle sponde di uno degli specchi d’acqua più belli e incontaminati d’Italia!
Circolo Culturale Alberto Lisoni
Fonte Sagritaly
Data e orari Sagra del Lattarino:
VENERDÌ 1 GIUGNO 2018
ore 07 – i pescatori di Marta consegnano i lattarini appena pescati dal lago di Bolsena
ore 08 – lavaggio e preparazione dei lattarini
ore 10 – riunione dei volontari, dei cuochi e assegnazione dei compiti
ore 17 – apertura stand 43a edizione della Sagra del Lattarino
SABATO 2 GIUGNO 2018 | Festa della Repubblica
ore 12 – apertura stand fino a tarda sera
DOMENICA 3 GIUGNO 2018
ore 12,00 – apertura stand fino a tarda sera
ore 15,30 – sfilata banda musicale con majorettes e autorità
ore 19,30 – estrazione della 6° lotteria “Madonna SS.ma del Monte”
MENU 12€ (ANCHE SENZA GLUTINE)
– Lattarini Fritti
– Pizzetta fritta
– Pane, limone
– Dolce o frutta
– Piatto decorato in dono
Fonte e Ringraziamenti a MeteoMarta.it
Dove si trova la sagra del Lattarino a Marta (VT)
Sagra del Lattarino Marta ( VT )
Qui puoi trovare la sagra del lattarino