In mostra la piroga preistorica ritrovata nel lago di Bolsena – L’esposizione allestita nel

Centro culturale “Fanelli” di Capodimonte

Piroga Preistorica

 

VITERBO – E’ stata esposta per la prima volta al pubblico la piroga preistorica ritrovata nel 1989 da due sommozzatori dilettanti sui fondali del lago di Bolsena, in provincia di Viterbo. L’imbarcazione

L’imbarcazione, risalente alla fine dell’età del bronzo, cioé circa 2.700 anni è la principale attrazione di una mostra sulla navigazione nel Lazio dalla preistoria all’età moderna, curata dalla Soprintendenza all’Etruria Meriodanale, allestita nel Centro culturale “Fanelli” di Capodimonte.

 

La piroga di Bolsena è l’unica del tipo “monossilla”, ossia realizzata in un unico tronco d’albero, scavato all’interno con fuoco e rifinito con asce e scalpelli, mai scoperta nei laghi del Lazio. E’ lunga sei metri ed ha una larghezza compresa tra i 67 e i 71 centimetri.  Un’altra particolarità dell’imbarcazione è costituita dal fatto che il tronco di faggio usato per realizzarla non è della zona, ma vi è stato trasportato da una distanza considerevole per l’epoca.

 

Due anni dopo, negli stessi fondali, fu scoperta una seconda piroga “monosilla”, anch’essa scavata in un unico tronco di faggio, lunga oltre 9 metri. La Soprintendenza decise però di lasciarla in fondo al lago, dove si trova tuttora, protetta da una sorta di sarcofago metallico da un quintale e mezzo di peso.

 

Prima di essere esposta, la piroga è stata sottoposta a un lungo e complesso restauro. Il principale problema che hanno dovuto affrontare tecnici è stato la conservazione della morfologia dellegno il quale, finché l’imbarcazione era in acqua, aveva mantenuto la propria consistenza fisica. Caratteristica che avrebbe perso irrimediabilmente in caso di rapido disseccamento. E’ stato quindi necessario tenerla a lungo a bagno in una miscela di acqua e Peg (polietilglicole), le cui molecole hanno invaso le cellule del legno, restituendogli una notevole consistenza.

 

La mostra di Capodimonte costituisce il primo nucleo di un futuro museo della navigazione nelle acque interne del Lazio.

Copyright © Fotografie lungolagocapodimonte.it

Per informazioni leggere sul fondo Pagina

Inaugurazione Piroga Capodimonte provincia di viterbo tuscia 9

E’ vietata qualsiasi riproduzione delle immagini senza il mio esplicito consenso come regolamentato dalle leggi italiane in merito alle opere letterarie, musicali, cinematografiche e fotografiche.

Per ogni autorizzazione rivolgersi a:

lungolagocapodimonte.it

info@lungolagocapodimonte.it

Altrimenti scrivere in questa apposita sezione ” Contatti “

Articoli correlati

Share This